Stagione Teatrale 2024-2025
​L’IMPREVISTO DENTRO OGNI VITA
"Il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro. Non si possono scindere le due cose".
(Eduardo De Filippo)
Così, con veloce ed efficace sintesi, il grande Eduardo rende ragione del valore del teatro: a partire dal mondo greco che l’ha inventata fino ai nostri giorni, la rappresentazione scenica sorprende e affascina, perché ci rappresenta e ci insegna la vita.
L’imprevisto, il colpo di scena inaspettato, è sempre lì, atteso e temuto, a dare più senso alle vicende e ai personaggi, proprio come accade nella vita vera.
E di tanti interessanti imprevisti sono ricche le storie, che ci “cattureranno” negli spettacoli della nostra 54esima stagione!
Come sempre, ci concediamo qui una prima presentazione, lasciando poi alla brochure il compito di fornire informazioni più dettagliate.
Anche quest’anno grandi attori della scena italiana saranno ospiti della nostra sala, presentando le loro nuove interpretazioni.
Inizieremo con un concerto di grande richiamo. Elio e la sua band ci faranno rivivere i mitici anni 60 incrociando i personaggi che hanno fatto la storia della musica: Gaber, Jannacci, Fo, Cochi e Renato e altri. Titolo significativo: “Quando un musicista ride”, e se a ridere sono i musicisti appena citati, si riderà in modo “intelligente”.
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia saranno i protagonisti della “Strana coppia”: la classica, brillante commedia di Neil Simon resta sempre attuale e assai divertente, se affidata, come qui, a due bravi interpreti. Ambra Angiolini vestirà i panni di Franca Viola, la ragazza siciliana che negli anni 60, dopo aver subito violenza, osò ribellarsi alle leggi che mettevano al sicuro il suo violentatore, obbligandola al matrimonio con lui. Uno spettacolo commovente che esalta le doti recitative dell’attrice.
Il teatro renderà poi omaggio al grande Nino Manfredi riproponendo “Gente di facili costumi”, commedia che lo vide autore e protagonista nel 1988. La regia è affidata al figlio Luca Manfredi, mentre in scena vedremo due stelle della televisione e del teatro nazionale: Flavio Insinna e Giulia Fiume.
Un ospite gradito e atteso della stagione sarà il comico Filippo Caccamo, che ha scelto nientemeno che le “Filippiche”, per far ridere e pensare, affrontando i temi universali dell’amicizia, dell’amore, della gioia e delle difficoltà della vita di oggi.
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna la Compagnia dello Stivalaccio che, compiendo un grande salto nel passato, ci porta al Palais Royal di Parigi, per recitare “con” Molière “Il malato immaginario”.
​
Assai originale sarà, con Max Pisu e Nino Formicola, scoprire il colpevole in un giallo comico: verrà coinvolto il pubblico per individuare l’assassino che ha operato l’efferato delitto in un negozio di parrucchiere!
Da non perdere, per chi già la conosce e per chi ne sente ora parlare, la storia di “Anna dei miracoli”, con una straordinaria Mascia Musi, che lotta allo stremo delle forze per salvare la ragazzina sordocieca che le è affidata.
Infine, non possiamo scordare la sorprendente performance di Raffaello Tullo che “duetta” a modo suo “con e contro” una vera orchestra sinfonica!
Nove sono gli spettacoli in cartellone che siamo certi sorprenderanno, per qualità, varietà, e per quell’imprevedibilità di cui si diceva, il nostro affezionatissimo pubblico.
​
Gianni Spinelli
Direzione Cineteatro NUOVO Arcore