top of page
Gli Eventi al Cineteatro
Guccini

​FRANCESCO GUCCINI

FRA LA VIA EMILIA E IL WEST​

Venerdì 6 Dicembre ore 16.00 e ore 21.00

Poster Guccini_700KB.jpg

In occasione del suo 40° anniversario, arriverà in esclusiva nelle sale cinematografiche dal 5 all’8 dicembre in una versione completamente restaurata con audio in 5.1 “FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST”, il celebre film concerto filmato in Piazza Maggiore a Bologna il 21 giugno 1984. L’evento al cinema sarà un appuntamento unico per far rivivere sul grande schermo ai fan del cantautore tutte le emozioni di quella serata. Il film in sala sarà anticipato da un’introduzione video inedita dello stesso Francesco Guccini.

Il 21 giugno 1984 Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.

Il titolo “Fra La Via Emilia E Il West” proviene da un verso della canzone "Piccola città" in cui Guccini parla di Modena sua città natale.

Scala

APERTURA STAGIONE 2024-2025

IN DIRETTA DAL TEATRO ALLA SCALA​

LA FORZA DEL DESTINO

Sabato 7 Dicembre ore 18.00 con apericena

chailly-7-maggio-redux.preset-1920x1080wp.webp

Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de La forza del destino, il suo nono titolo verdiano alla Scala, con la regia di Leo Muscato e, ancora una volta, una distribuzione di straordinario prestigio. Opera drammaturgicamente complessa, nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia, La forza del destino offre alcune delle più memorabili melodie verdiane. Dal cartellone manca dalla stagione del centenario verdiano del 2001 quando fu portata alla Scala dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ma Orchestra e Coro scaligeri non la eseguono dal 1999.

Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”, si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Claudio Toscani.

 

 

Durata: 3 ore e 40 minuti circa intervalli inclusi

bottom of page